GTranslate

Italian English
Goethe: Anche a me qui sembra di essere un altro. Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso.Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli... (Goethe) Charles de Brosses: A mio parere, Napoli è l'unica città d'Italia che rappresenta veramente la sua capitale. (Charles de Brosses) Stendhal: Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell'universo. (Stendhal) Lucio Dalla: Uno dei miei grandi sogni è essere napoletano (Lucio Dalla) Pier Paolo Pasolini: Ma cosa vuoi farci, preferisco la povertà dei napoletani al benessere della repubblica italiana, preferisco l'ignoranza dei napoletani alle scuole della repubblica italiana (Pier Paolo Pasolini) John Turturro: Napoli è un luogo misterioso sia per chi non ci abita sia per i suoi stessi abitanti: c'è qualcosa di veramente vibrante e vivo che si percepisce ovunque ed è come qualcosa... (John Turturro) Elsa Morante: Napoli è tante cose, e molti sono i motivi per cui la si può amare o meno, ma soprattutto Napoli è una grande capitale, ed ha una stupefacente capacità di resistere alla paccottiglia kitsch da cui è oberata, una straordinaria possibilità di essere continuamente altro rispetto agli insopportabili stereotipi che la affliggono. (Elsa Morante) Erri de Luca: La doccia è milanese perché ci si lava meglio, consuma meno acqua e fa perdere meno tempo. Il bagno invece è napoletano: un incontro con i pensieri. (Erri de Luca)

POMPEI : Visita guidata agli scavi

Categoria: ITINERARI Pubblicato: Mercoledì, 24 Dicembre 2014 Scritto da fabio comella
 

 
 
 
 
 
Il sito archeologico di Pompei, situato a circa 30 kilometri dalla vicina Napoli è riconosciuto e tutelato dall'unesco ma è soprattutto un patrimonio mondiale dell'umanita!

Pompei, così come Ercolano, non è uno scavo archeologico ma una vera è propria cittadina ben conservata di ben 66 ettari !

Affreschi tutt'ora visibili datati circa 2000 anni fa, le vittime dell'eruzione "pietrificate", i famosi calchi in gesso tecnica inventata da Amedeo Maiuri.

Calco in gesso. Nella foto : fabio comella.


Una città viva, con botteghe, case, magnifiche ville.Teatri, luoghi licensiosi di divertimento..e le terme.

Pompei è una continua fonte di studio per capire gli usi e i costumi dell'epoca. Una tappa insomma da non perdere se siete in vacanza! Visitare pompei però non è facilissimo causa la grandezza del sito(non è un museo)  e bisognerebbe spendere almeno un giorno intero per  vedere un pò di tutto. Altra soluzione più comoda invece è quella di ingaggiare una guida turistica autorizzata. In questo modo infatti è possibile vedere i luoghi e i monumenti salienti del sito (evitando di vedere 2 volte lo stesso posto e riparmiando tempo) e avere una completa, divertente e interessante spiegazione sulla vita pompeiana e romana.



Da sette anni ormai lavoro in questo sito archeologico che è il più famoso al mondo svolgendo e organizzando visite guidate per scuole, famiglie e gruppi. Se siete interessati a Pompei non potete esimervi dal contattarmi e prenotare la vostra escursione! ;-)


Durata 2 ore
sono esclusi i biglietti di ingresso : adulti 11.00 € , ridotto 5.50€. Gratuito: under 18
é incluso un assaggio gratuito di limoncello.
 
 
Visite: 1186

Dott. Fabio Comella. Guida Turistica Regione Campania. Tel. 0039 3335605637

licensed guide